Boutique Hotel Torre di Cala Piccola
sentieri

I sentieri per scoprire l’Argentario a piedi o in bici

Il Monte Argentario regala splendide vedute sull’arcipelago toscano, un microclima perfetto per godersi la bella stagione e una natura impareggiabile, ideale per chi ama vivere le vacanze con le scarpette da trekking ai piedi. Gli amanti delle lunghe camminate troveranno all’Argentario i sentieri perfetti per scoprire i lati di verde più nascosti e meno battuti dai turisti, per rilassarsi passeggiando tra la macchia mediterranea.

Non solo un mare blu e panorami da ricordare: questo pezzo di Toscana autentica possiede tutte le caratteristiche care a chi vuole rilassarsi e stare lontano dalla frenesia quotidiana.

Tante le bellezze da visitare: dalla riserva naturale della Duna Feniglia e dalla laguna di Orbetello, oasi WWF, ai borghi di Porto Santo Stefano e Porto d’Ercole. Camminare, passeggiare o fare trekking sul promontorio del Monte Argentario sarà un’esperienza che ti incanterà.

Ti consigliamo alcuni sentieri facili per scoprire l’Argentario a piedi o in bicicletta:

argentario in e-bike

1) Anello da Porto Santo Stefano a Capo d’Uomo

Si parte dal Porto di Porto Santo Stefano e si prende la strada per la fortezza, si gira a sinistra e si sale fino a lasciare l'abitato. Si continua per il sentiero che diventa man mano più stretto avvicinandosi a Capo d'Uomo: lungo il tragitto vedrai il mare e anche l’isola del Giglio in lontananza. Al ritorno si scende tra i boschi per tornare a Porto Santo Stefano: un paio di km prima dell'arrivo, sulla destra c'è la deviazione per il Forte del Pozzarello, percorso alternativo che allungherà di circa un km la passeggiata.

2) Da Porto Santo Stefano al Convento dei Passionisti

Questo percorso di 15 km è quasi interamente su strade sterrate. Si parte dalla Cala del Pozzarello, a 2 km da Porto Santo Stefano, e sale verso la Costa delle Capanne. In discesa si segue la strada asfaltata, si arriva al settecentesco Convento dei Passionisti, luogo di pace da cui potrai godere di una fantastica vista, e si attraversano le campagne di Porto Ercole.

3) Anello Monte Argentario in bicicletta

Una lunga pedalata di 45 km che attraversa tutto il promontorio. Si può partire anche dal Boutique Hotel Torre di Cala Piccola per raggiungere la strada Panoramica che percorre tutta la costa unendo Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Il percorso ti permette di ammirare i resti delle numerose torri di avvistamento costiere. Giunti a Porto Ercole vedrai Forte Stella, Forte Filippo e la Rocca. Si prosegue per Porto Santo Stefano per tornare al punto di partenza. Questo percorso fa parte della nostra offerta “Argentario in e-bike” che comprende il noleggio e-bike e la guida ambientale escursionistica.

4) Anello convento Passionisti – Torre Argentiera in bicicletta

La pedalata di circa 30 km può partire anche dal Boutique Hotel Torre di Cala Piccola. Dopo un’iniziale salita, la strada sterrata attraversa la campagna, i vigneti e la macchia mediterranea fino a raggiungere la Croce Monumentale, uno dei punti panoramici più belli da dove si vedono la laguna di Orbetello e i tomboli della Feniglia e Giannella. Si prosegue in discesa verso il Convento dei Passionisti e poi si riprende la strada del ritorno passando per Torre Argentiera. Questo percorso fa parte della nostra offerta “Argentario in e-bike” che comprende il noleggio e-bike e la guida ambientale escursionistica.

5) Sentiero natura alla Duna Feniglia

Un percorso progettato per consentire il contatto diretto con l'ambiente, anche alle persone con disabilità: 15 postazioni unite da un corrimano in legno, con tabelle in Braille, nelle quali è possibile scoprire i differenti aspetti della riserva naturale della Duna e bacheche tattili per conoscerne le caratteristiche. Lungo circa 850 metri, richiede un’ora e mezza di tempo. Il sentiero è posto all'ingresso della Feniglia, lato Porto Ercole.

6) La camminata dei rioni

Questo percorso di trekking si articola lungo i quattro rioni che, ogni 15 di agosto, si disputano il Palio Marinaro. In partenza da Via Spaccabellezze, il sentiero è lungo circa 3,6 km. Continuando sulla via si passa sopra al cimitero e si giunge ad una sorta di piccolo canyon. Dopo circa 25-30 minuti di camminata si incontra un incrocio e si prosegue dritto fino a giungere al culmine altimetrico del trekking. Si arriva al cartello con le indicazioni per Ronconali, proseguire verso destra lungo una discesa che conduce alla Fortezza, avanzando ancora per Via del Forte si oltrepassa la chiesa di Porto Santo Stefano Protomartire e si conclude l’itinerario fino alla piazza principale.

Tutti gli appassionati di trekking o pedalate in bicicletta potranno chiedere alla Reception: sapremo consigliare anche tanti altri sentieri e percorsi per esplorare il magnifico Monte Argentario.

Share on

Folgen Sie uns auf

Exklusivangebote

Entdecken Sie die Angebote und buchen Sie auf der offiziellen Webseite.

Alle Angebote
Schließen

Ihre exklusiven Vorteile bei Buchungen auf unserer Webseite:

• Willkommens-Aperitif
  • Zimmer-Upgrade bei der Ankunft (nach Verfügbarkeit).